Cerca gli argomenti su questo blog

lunedì 11 settembre 2017

Statte, il LABORATORIO DEL PAESAGGIO: Un sorprendente “viaggio” alla scoperta del nostro territorio, cui siamo tutti invitati. Tekking, archeologia sperimentale, manipolazione argilla, esecuzione di affreschi medievali e tanto altro: C'è da divertirsi.



Statte, il LABORATORIO DEL PAESAGGIO:  Un sorprendente  “viaggio” alla scoperta del nostro territorio, cui siamo tutti  invitati. Tekking, archeologia sperimentale, manipolazione argilla, esecuzione di affreschi medievali e tanto altro: C'è da divertirsi !!!

(Le foto si riferiscono per lo più alle attività svolte; sono indicate le persone che le hanno postate e mi scuso per averne fatto "man bassa";  se qualche genitore ritenesse inopportuno la pubblicazione di alcune foto dei loro bambini me lo segnalasse e le stesse foto verranno rimosse istantaneamente).






LA NOTIZIA

Ha preso il via  a Statte,  il Laboratorio Del Paesaggio,  progettato, curato e realizzato dalla cooperativa “Nove-lune e rientra fra le iniziative di  “InPuglia 365 Estate".
L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Statte ed è volto a far conoscere ai bambini, ragazzi e adulti gli habitat naturali e i siti archeologici di rilievo presenti sul territorio e si svolgerà nel Parco Terra delle Gravine fra i Comuni di Statte e Crispiano.


Foto postata da "Laboratorio del Paesaggio"


UN PROGRAMMA ACCURATO, METICOLOSO, SALUTARE ED INTERESSANTE. 
Ragazzi, senza far torto a nessuno, questo programma rappresenta una assoluta eccellenza nel suo genere. Pensate che, tra 300 progetti presentati all’Ente Turismo della Regione, quello presentati dalla Cooperativa Novelune ha avuto il riconoscimento di 1° assoluto  e si avvale delle competenze in campo ambientale e archeologico di Mimmo Pace e Franco Zerruso.

Foto di Agostino Convertino

COME È ARTICOLATO IL PROGRAMMA
 Il progetto è articolato in “tappe” che includono oltre alle visite ai “luoghi storici” dei nostri avi e antenati anche nozioni sul mondo preistorico materiale e spirituale con sperimentazione della manipolazione dell’argilla e delle tecniche di “affresco” adottati dai nostri antenati .
L'iniziativa che è già partita il 9 e il 10 settembre ed  è articolata in otto appuntamenti tra sabati pomeriggio e domeniche mattina e  si concluderà con i due appuntamenti di sabato 30 settembre e domenica  1° ottobre.  


Foto postata da "Laboratorio del Paesaggio"


ULTERIORI PRECISAZIONILe escursioni ed attività  sono gratuite con materiali didattici ed attrezzature messe a disposizione dall'organizzazione.

Si precisa che ogni partecipante è libero di partecipare a sua discrezione  ad una o più “tappe” senza  vincoli di sorta.


Foto postata da "Laboratorio del Paesaggio"


La partenza è prevista dalla Biblioteca Civica Mastromarino nella biopiazza. 
Punto di partenza delle escursioni e Contact Center è la Biblioteca Civica “M. Mastromarino”, ubicata nella BioPiazza di Statte  (0994746316)  coordinate 40°33'52.4"N 17°12'37.4"E).

Informazioni e prenotazioni
Pagina Facebook “Laboratorio del Paesaggio”
info@novelune.eu  tel 389 8378201 - 338 6815176


Foto postata da "Laboratorio del Paesaggio"

LA NOTIZIA FINISCE QUI. In APPENDICE proponiamo l'intero calendario delle attività e  dettagli sulla percorribilità degli itinerari con le indicazioni anche per i cittadini "con esigenze specifiche".
Si anticipa che per i
 portatori di disabilità, (con esclusione dell'itinerario in bicicletta), è garantito l'accesso alle aree oggetto di intervento. 


APPENDICE


Un giovanissimo escursionista (Foto postata da "Laboratorio del Paesaggio")

Due "veterane" di escursioni stattesi e due giovanissimi emuli. (Foto postata da "Laboratorio del Paesaggio").


Foto postata da "Laboratorio del Paesaggio" (Tre giovanissimi amanti del nostro paesaggio)

CALENDARIO E PROGRAMMA GENERALE DELLE ATTIVITÀ

Sabato 9 settembre: 16:30 – 20:00 Trekking nel territorio del nord, le Gravine di Triglie e Alezza.

Domenica 10 settembre: 9:30 – 13:00 Trekking nel territorio del sud, il centro storico di Statte, le cave antiche e la Gravina di Leucaspide.

Sabato 16 settembre: 16:30 – 19:30 Parco dei Dolmen di Statte. Laboratorio di archeologia sperimentale: il mondo preistorico materiale. Manipolazione dell'argilla.

Domenica 17 settembre: 9:30 – 13:00 Parco dei Dolmen di Statte. Laboratorio di archeologia sperimentale: il mondo preistorico spirituale. Manipolazione dell'argilla.

Sabato 23 settembre: 16:00 – 19:00 Villaggio medievale della Gravina di Triglie. Laboratorio di archeologia sperimentale: preparazione ed esecuzione dell’affresco medievale.

Domenica 24 settembre: 9:30 – 13:00 Villaggio medievale della Gravina di Triglie. Laboratorio di archeologia sperimentale: preparazione ed esecuzione dell’affresco medievale.

Sabato 30 settembre: 16:00 – 19:00 Passeggiata storico-paesaggistica nei territori dell’ovest,  Gravina di Triglie e L’Amastuola, masseria Amastuola. Territori di Statte e Crispiano.

Domenica 1 ottobre: 9:30 – 13:00 Ciclo-escursione nei territori dell’est: masseria e jazzo di Capocanale, masseria e frantoio storico e moderno di Todisco.


Foto postata da "Laboratorio del Paesaggio"

INFORMAZIONI SULLA PERCORRIBILITÀ DEGLI ITINERARI
Gli itinerari non presentano particolari difficoltà, svolgendosi prevalentemente su strada e sentieri ben battuti.
La maggior parte dei luoghi in cui si svolgono le attività sono accessibili a persone con esigenze specifiche, nessun problema per le famiglie con bambini e gli anziani autosufficienti.


Franco Zerruso della Cooperativa Novelune; foto Agostino Convertino

Si ripete che, per i portatori di disabilità, con esclusione dell'itinerario in bicicletta, è garantito l'accesso alle aree oggetto di intervento.
L'organizzazione è a completa disposizione per favorire la più ampia partecipazione possibile.


Mimmo Pace della Cooperativa Novelune; foto Fabio Stramaglia.

ABBIGLIAMENTO
Necessari abbigliamento e scarpe comode, preferibilmente da trekking o da ginnastica, acqua e protezioni dal sole e dalla pioggia, in accordo con le condizioni climatiche.

Il laboratorio fornirà ai partecipanti l’occasione di scoprire habitat naturali e siti archeologici di grande rilievo e di acquisire alcune delle capacità di analisi e di interpretazione della loro stratificazione lungo i secoli nel territorio, in un percorso proprio dell’archeologia dei paesaggi.


CONSIDERAZIONI DEGLI ORGANIZZATORI


Cosimo Pace e Franco Zerruso della cooperativa "Novelune, (Associazione organizzatrice degli Eventi in programma): "Il nostro scopo è quello di accrescere la sensibilità ambientale, facendo scoprire il Parco delle Gravine attraverso un turismo dolce sostenibile, rivolto sia a chi viene da fuori e sia a chi, pur essendo del luogo  o del circondario, non conosce ciò che di importante possediamo dal punto di vista naturalistico ed archeologico" 
(Abstract Paola Guarnieri Gazzetta del Mezzogiorno del 7 settembre 2017)



Loredana Capone (Assessore Regional all'industria turistica e culturale) cui si deve l'ideazione del progetto regionale per la valorizzazione dei beni culturali (foto web) 
Il Dolmen di San Giovanni (tappa ancora da effettuare sabato 16  e domenica 17 settembre)

Il Dolmen di San Giovanni (tappa ancora da effettuare sabato 16  e domenica 17 settembre)
Masseria Amastuala.  "Evento programmato per il 30 settembre"

Masseria Amastuala.  "Evento programmato per il 30 settembre"
Iazzo di Capocanale. Evento programmato per il 1° ottobre. Foto Antonio Vincenzo Greco.

Iazzo di Capocanale. Evento programmato per il 1° ottobre. Foto Antonio Vincenzo Greco.

CONCLUSIONI
Loredana Capone (
Assessore Regionale) 
"Conoscere l'entroterra, apprezzare la bellezza del paesaggio naturale, fare un'esperienza unica in una terra che non finisce di sorprende, scoprire il Gran canyon in Puglia ...
Questo vogliamo promuovere !"

Che dire? Una occasione unica per conoscere i molteplici aspetti tangibili e spirituali del nostro territorio in un programma preparato con molta accuratezza e scrupolosità.
Incoraggiamo questi nostri ragazzi e arricchiamoci, scoprendo tanti aspetti poco noti del nostro territorio ma, nello stesso tempo svagandoci e divertendoci.




Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it

Per la pagina principale del blog cliccare QUI 
Per le pagine dedicate alla "Cultura" cliccare QUIPer andare alle pagine della "Cronaca stattese" cliccare QUI


Nessun commento:

Posta un commento