Cerca gli argomenti su questo blog

sabato 15 febbraio 2014

Fotodocumento: Preparazione Carnevale 2014 organizzato da "Statte Insieme"



Carnevale stattese 2014: Opera di Made in Statte (foto degli stessi")

Ragazzi ci siamo: è arrivato il grande giorno. Aggiorno questa pagina con le vostre ultime foto-notizie, col "calendario aggiornato" della manifesazione ed altro. Aggiungo qualche altra vostra foto che avete "postato" negli ultimi giorni (anche se qualcuna si riferiva a manifestazioni precedenti)  :-)  )

Vi confesso che questa foto postata da Giuseppe D'Onghia nella pagina de "Il Carnevale di Statte", a me è piaciuta molto, perché rende bene l'idea della "preparazione, con divertimento e svago"

Cominciamo col premettere che venerdì 28 febbraio, due degli organizzatori di questa manifestazione, Giancarlo Pappone e Mary D'Andria, insieme all'assessore alla cultura del comune di Statte Armando Grassi, hanno presentato il "Carnevale stattese 2014"  presso lo "Studio 100", intervistati dal, sempre gentile, Angelo Caputo. (Erano assenti per impegni personali gli altri due organizzatori, Aldo Roberti e Giovanni Urselli)

Foto postata da Gianni Pulito con Marcello Caricasole a "lavoro"

In questa sede si è appreso qualche particolare in più, concernente la manifestazione.
In particolare, si è venuti a conoscenza che vi sono i primi approcci con omologhi di Crispiano (per ora tra i due assessori alla cultura) per verificare la possibilità, di integrare i due rispettivi "carnevali": I carri e i gruppi stattesi a cominciare dalla prossima estate, parteciperebbero (il condizionale è d'obbligo), al "carnevale estivo di Crispiano"  mentre gli amici crispianesi, dal 2015 parteciperebbero al carnevale invernale stattese.

Per ora nulla di definito, ma la volontà di questa "integrazione" è palpabile, anche perché, già da questa edizione un "carro crispianese" (uno dei sette), partecipa alla nostra manifestazione.

Gianni Zenzalari e Francesco Calabretti in un momento di relax (bevendo limonata?)


Si è appreso che la giuria che valuterà i carri, sarà così composta:

Armando Grassi, assessore alla cultura: Presidente

Clotilde Argentieri: maestra di ballo e coreografa.
Concetta Vitale : costumista.

Foto postata da Francesco Calabretto


Altra notizia, non nuova ma che è bene ribadire è che, in concomitanza con questa manifestazione, il "Circolo fotografico controluce di Statte", bandisce un concorso fotografico che ha come tema "Il carnevale di Statte 2014", con interessanti premi.
Gli organizzatori del "Carnevale stattese", fanno infine  sapere, che il "ricavato" della manifestazione, sarà devoluto alla famiglia di un nostro piccolo concittadino gravemente malato. Si spera così, di contribuire ad affrontare le spese per le cure, speriamo risolutive per la guarigione del bambino.

Foto postata da Giuseppe D'Onghia


IL CALENDARIO DELLA MANIFESTAZIONE:
è arcinoto a tutti i partecipanti ma è bene ripeterlo, a beneficio dei cittadini più distratti:


Domenica 2 Marzo ore 16 (e partenza .. quando possibile :-)  :-)  )
Raduno dei carri e "gruppi" presso la chiesa del Sacro Cuore.Percorso della manifestazione:
Via Vivaldi
Corso Vittorio Emanuele
Via Cherubini
Ponte Cherubini
Via del Castello
Piazza Nuova
(descìteme cùdde cà vulìte ma "ecopiazza" no me piésce  :-) ).


Lunedì 3 Marzo
Stesso programma e percorso di domenica 2 Marzo.

I carri partecipanti e loro "ordine di uscita" (stabilito per sorteggio)
1) Crazy clown
2) Femminicidio
3) Vasco Rossi
4) Candy crush
5) Super Mario
6) Made in China
7) Puffi

Appendice del 4 Marzo (la morte di carnevale)
Il pomeriggio del 4 marzo (martedì), "girerà per Statte" un minifunerale di carnevale, come è tradizione e come faceva tempo fa "'u sangiurgèse".

Foto postata da Michele Fischetti per il carro "Vasco Rossi. (Foto Claudip Giasi)



Giacomo Miceli e Michele Giacobelli


Ed ora riportiamo il "resto della pagina", così come l'avevamo "lasciata" qualche giorno fa.


La seconda edizione del "Carnevale di Statte" è alle porte; l'entusiasmo è "alle stelle", il clima goliardesco, coinvolge anche "ex ragazzi". Più che una competizione, si assiste ad una festa collettiva; l'entusiasmo vede protagoniste anche rappresentanti del gentil sesso; anzi, uno dei carri in costruzione è opera esclusiva di tre ragazze. 

Gianni Pulito dice: "Siamo diversi !! Tre donne del nostro gruppo realizzerano "da sole" un bel carro"

Questa breve carrellata, con immagini scattate dai rispettivi gruppi,
più che un documento, vuol illustrare l'aria di festa che "si respira" in questi giorni di vigilia: acconciatori, costumisti, artigiani e imprenditori che, spontaneamente,  mettono a disposizione la loro arte, le loro conoscenze oltre ai  mezzi e le attrezzature.
Insomma per tutti questi ragazzi "Il carnevale stattese 2014" è già adesso".

Intanto vi proponiamo, le ultime foto e le ultime notizie che avete postato sul vostro gruppo (siamo ormai al 24 Febbraio e .. il carnevale è "alle porte")
La prima è da mettere in rilievo per la particolare finalità sociale:




Ieri  (23  febbraio), presso il palazzetto di Montemesola si è disputava la partita Real Statte-Castellana... (vinta abbondantemente dalla squadra stattese).
Durante la partita, finalizzata a sensibilizzare la raccolta fondi per un nostro piccolo concittdino che ha bisogno di aiuto, abbiamo presentato anche l'evento Carnevale Stattese...vorrei fare un ringraziamento particolare alla scuola di danza Royal Ballet per essersi esibita...e  a tutti i carristi presenti....grazie....Statte ha bisogno di gente come voi per rinascere....



Mary D'andria (24 febbraio)

Sabato ore 17.00 presso la scuola di danza Royal Ballet ci sarà il primo Veglioncino di Carnevale...tutti i bimbi che desiderano trascorrere un po' di tempo in allegria può farlo vestito in maschera...quota di partecipazione 3,00 euro compresa la consumazione...a fine serata verrà premiata la maschera più bella.....cosa aspettate ??..le iscrizioni sono aperte fino al 27 febbraio...
...aspettando l'evento dell'anno ...carnevale stattese 2014
 
Ecco le foto che avete postato negli ultimi giorni:
Giacomo Miceli e Francesco Vinci
 

Grande goliardia tra questi giovani: Gianni Pulito dice di  Michele Fischetti: il regalo più grande a Michele per il suo compleanno, è tato quello di averlo accettato nel nostro carro :)  :)
Gianni Pulito: si preparano " particolari"

Michele Carrozzo: un piccolo "particolare"

 

Vincenzo Carrozzo: "Ancora più bello"

Anche Michele Fischetti dice "Siamo a buon punto", anche se dalla foto questo "buon punto" ancora non è chiaro ;)

Giuseppe D'Onghia: "Dài che ce la facciamo"
 
Come si vede anche in questi ultimi giorni non manca la febbrile preparazione: questi bravi ragazzi sono un esempio per tutti noi, a cominciare dai coraggiosi organizzatori: Roberti, Pappone, D'Andria, Urselli ed altri.  Le prossime foto e post relativi son quelli già contenuti nella precedente pubblicazione della pagina, mentre quelli che precedono sono relativi a quest'ultimi giorni: In bocca al lupo ragazzi !!

Foto precedenti.



"All'opera": Foto di Michele Fischetti
 La manifestazione avrà luogo nei giorni 2 e 3 Marzo prossimi; raduno e partenza ore 15,30 dal piazzale "Chiesa Sacro Cuore".
Importante: il 3 Marzo, dietro i carri, ci sarà il "famoso carnevale morto" con il mitico stattese 'u sangijurgèse"





Antonio Ettorre: dettagli di un carro in preparazione


 
Domenico Lippolis e compagni del gruppo "made in Statte"


Ricordiamo che gli organizzatori di questo evento, sono ancora e sempre loro; il gruppo  di Statte insieme e specificatamente Aldo Roberti, Giancarlo Pappone, Giovanni Urselli, Mary D'Andria.

Tina Simone dice: "Si lavora anche a casa"
 
Vi proponiamo ora, "un'antologia" di post del "gruppo" che rendono abbastanza bene, l'idea, del "clima goliardico" di questi giorni.


Gianni Pulito 21 gennaio

Dopo questa foto, Gianni Pulito dice: "Pausa pranzo, riprendiamo lunedì" :)

(Gianni Pulito 21 Gennaio) Il nostro gruppo è pronto;  si respira tra di noi tanto  entusiasmo per questa edizione . Il nostro primo passo e sta già fatto;  il nome del nostro gruppo e CIC CIC GRUPP capitanato da Vito Ricciato sostenuto da Vincenzo Basile Vincenzo Carrozzo Vincenzo Castiello, Giovanni e Michele Pulito

In preparazione un "particolare" del carro di Gianni Pulito e compagni

 


Un "avviso amichevole" ai concorrenti di Gianni Pulito e compagni

Super carro Made in Statte

Gruppo Made in Statte
Gruppo Made in Statte
 

Made in Statte:Con la partecipazione di :Franco e Francesco Campidoglio , Mimmo Marseglia, Giovanni Zenzalari, Francesco Calabretti, Domenico Lippolis , Cristian Chiloiro, Pierpaolo D'urso, Cristian D’Amico e Leandro Casone...
E, a forte richiesta, i due fratelli Fedele, Piero e Fabio per le musiche e le coreografie....
Buon divertimento a tutti





Foto Vincenzo Carrozzo

 
Spirit group, un altro glorioso "gruppo", partecipante si complimenta con "tutti".
"Complimenti ragazzi , li faccio in anticipo anche senza aver vissuto ancora le serate ...e sapete perchè? Avete creato un'aria festosa in questo momento di crisi fatto da mille pensieri, si è creata la giusta magia fatta di incontri per realizzare i carri , per cucire i vestiti per girare per trovare l'occorrente ...il tutto fatto con tanta semplicità ed allegria che in quel tempo passato insieme è come staccare la spina dalla routin, mi sto davvero divertendo tanto ...grazie!


Un "figlio d'arte". Foto Michele Fischetti

"Giovani promesse". Foto Michele Fischetti

Giovani e .. meno giovani all'opera: Foto di Michele Fischetti


Una attenta cittadina che pensa molto positivo (Michaela Puleio), scrive:


È bello lavorare la cartapesta , ricordo da bambina che ci facevano fare ogni tanto dei lavoretti alle elementari e noi che giocavamo con la colla e i giornali , non vedo l'ora di vedere questi carri sfilare tutti insieme , siete tutti fantastici e quello che state facendo è di piu , queste cose ti fanno amare il luogo che si vive perche ti accorgi che c'è tanta energia intorno a noi ... I bei ricordi che pian piano stanno rivivendo; è giusto che anche i giovani di oggi possano provare queste belle emozioni , che a Statte sembravano ormai perse ... e invece no: qui c'è proprio voglia di attivarsi ... DITELO A TUTTIIII !
 

Il presidente di "Bermuta pub" all'opera: Foto Michele Fischetti


Gianni Pulito Stattelandia (11  Febbraio)

Gianni Pulito e il suo gruppo alle prese con un carro imponente.
Gianni Pulito e compagni: "Si lavora senza tregua"

 
(Gianni Pulito) Buona sera da Stattelandia mancano 21 giorni per la sfilata dei carri. Sicuramente con il nostro carro non vinceremo, ma vi possiamo assicurare che lasceremo un ricordo a tutti gli stattesi per tanti motivi:  per il nostro impegno e la nostra simpatia che stiamo mettendo per questo evento;  oramai tutti parlano di noi, in bene o in male. L’importante è, che si parla di noi. Il nostro primo premio è quello di far divertire e “vestire” la  tanta gente che sarà con noi e, come il solito, daremo il massimo del nostro impegno per far rimanere soddisfatti tutta Stattelandia

Il "Manifesto" della manifestazione

 Aldo Roberti di "Statte Insieme" Buongiorno a tutti ragazzi, come va? Vedo che la gente aumenta sempre di più per questo carnevale 2014 e, l'entusiasmo sale....abbiamo pensato ad una cosa da poter fare la prima sera, se per tutti va bene. Abbiamo una persona che ci riprendera', un gruppo alla volta o tutti insieme in piazza, decidiamo
insieme....l'idea e' questa, anche se non nuova, ma sempre divertente".
Forza ragazzi partecipate al carnevale stattese 2014. Non facciamo i soliti poltroni: quelli che si lamentno e poi si stanno in casa. Facciamo vedere che questo paese vive, nonostante tanti problemi....scuole di ballo, gruppi di amici e tanti altri;  divertiamoci tutti insieme, chi non ride mai non e' una persona seria  (veramente bella, questa).



Ed ecco alcine foto, tratte dal  "trailer" per il carnevale 2014, realizzato da un attivo componente del gruppo "Statte Insieme", Giovanni Urselli: Cliccare QUI

Foto tratta dal trailer "Carnevale stattese 2014" di Giovanni Urselli
 
Foto tratta dal trailer "Carnevale stattese 2014" di Giovanni Urselli

Foto tratta dal trailer "Carnevale stattese 2014" di Giovanni Urselli



 Infine, riproponiamo una poesia di Gino Del Giudice composta in occasione del "Carnevale dei Bambini 2013", ma sempre carina ed attuale (Le foto al corredo della poesia si riferiscono "naturalmente" al carnevale stattese 2013)
 

Una foto "in movimento" del carnevale stattese 2013. Immodestamente, la foto è del "sottoscritto" e vi ringrazio di averne fatto l'emblema del "carnevale" dell'anno scorso (l'avete portata a Studio 100 insieme alla successiva coi bambini). Grazie della "considerazione".

CARNEVALE DEI BAMBINI
STATTE  
Statte un tempo era un bel paese,
con tanti bimbi e gente assai cortese;
felice era ognuno veramente,
ed ai bambini non mancava niente;
ma un giorno venne un uomo col cappello,
coperto in viso e un grande mantello,
pensava di rapire due bambini,
con gli occhi azzurri belli e piccolini.


Di nome si chiamava carnevale,
ed era un Re Burlone non normale,
ma non aveva figli e li cercava,
cosa che nella vita gli mancava.
Ma quando fu diffusa la notizia,
ogni papà e mamma con furbizia,
coprirono con una mascherina
il viso d'ogni bimbo e di bambina.

E giunse il giorno che quel Re Burlone,
a Statte arrivò, che delusione!
Non vide gli occhi di nessun bambino,
dato che eran coperti dal mattino.
“Son sfortunato” replicò a se stesso,
e triste disse poi: che faccio adesso?
Non posso io rapir tutti bambini,
che con la maschera son più carini”.
 

 Convinto fu infine Carnevale,
che al mondo ogni bimbo nasce uguale;
con occhi azzurri, o d'altro colore,
tutti sono un dono del Signore.
Americani, Inglesi o Africani,
al pari sono degni, sono umani,
che senza differenze in tutto il mondo,
hanno diritto a un gaio girotondo.


Statte può rimanere un bel paese
se ognuno con l'altro è più cortese.
Io Re Burlone, vi do un consiglio
come ogni padre fa al proprio figlio:
paura non abbiate miei bambini,
siete il futuro e già dei cittadini,
CRESCETE IN SAGGEZZA ED UMILTA'
LA VITA TANTA GIOIA VI DARA'.

 Gino Del Giudice

 
In un primo tempo avevo "chiuso la pagina" con la poesia di Gino, ma poi ho notato un bellissimo post di Gianni Pulito nel gruppo "Carnevale di Statte 2013"; lo riporto, perché descrive in modo eccellente, lo spirito positivo che anima tutti i partecipanti. Gianni si toglie un "sassolino dalla scarpa" nei confronti di chi "non ha capito niente" dello spirito che anima questi esemplari ragazzi: Non c'era niente di meglio che chiudere così:

(Gianni Pulito) Buonasera dal popolo di stattelandia, dopo una bellissima giornata di lavoro al nostro carro, vado in pizzeria e trovo il gelosone di turno e mi sento dire:
"da un carrista ho saputo che hai comprato i puffi a Massafra ... ma quanti siete vestiti ... ma chi vi monterà l'audio ..  ma chi ve lo deve pitturare ... ma ma ma ma ma ma"
S
tate calmi non si vince niente;   rilassatevi,  il popolo di stattelandia si vuole solo divertire e la nostra vittoria sono i nostri amici che con la loro spontaneità ci chiedono di partecipare col nostro carro, perché troveranno, tutto quello che li farà divertire allo stato puro. Il nostro paese ha bisogno di gente che pensi e veda  positivo nelle cose fatte dagli stattesi. Grazie a tutti da stattelandia.


Beh ragazzi !! Ogni commento sarebbe superfluo ed allora: in bocca al lupo a tutto i partecipanti e .. a tutti gli stattesi.

Per contattare il blogger dinodelgiudice@tin.it,
Per andare alla pagina iniziale del blog premere QUI
Per andare alle pagine degli scritti di "Gino Del Giudice" cliccare QUI
Per andare alle pagine di '"Spettacoli e manifestazioni" cliccare QUI

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento